Biblioteca Unicatt Cattolica Milano Controsoffitti in alluminio Libreria


L’Università Cattolica è stata fondata a Milano nel 1921 da Padre Agostino Gemelli insieme a un gruppo di studiosi cattolici. Ogni anno, da allora, professori di fama mondiale formano centinaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Di recente, all’interno della biblioteca dell’Università Cattolica di Milano, sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione in due edifici (il Gregorianum e il Franciscanum) e una selezione dei prodotti Metalscreen è stata inserita nella specifica tecnica di capitolato dei controsoffitti.

Partendo da un dialogo aperto con il direttore dei lavori, l’Ing. Bassi, cercammo di capire quali tra i nostri prodotti potevano rispondere al meglio alle loro necessità. Ci venne detto che, trattandosi di una delle biblioteche più grandi di Italia con milioni di libri di inestimabile valore, una delle caratteristiche fondamentali era che le controsoffittature fossero ignifughe. Per scongiurare anche eventuali pericoli di crollo come purtroppo accade sempre più spesso, ci venne chiesto che il peso del controsoffitto, una volta terminato, fosse bilanciato in modo tale per cui la struttura lo potesse reggere senza problemi. Un’altra caratteristica che la controsoffittatura doveva possedere consisteva nel garantire il ricircolo d’aria e l’aumento dell’isolamento acustico.

Bisognava realizzare un controsoffitto a pannelli schermanti di alluminio preverniciato incombustibile con reazione al fuoco Euroclass A1 di tipologia passante con una percentuale di superficie aperta per garantire il ricircolo di aria, l’aspirazione dei fumi e l’eventuale utilizzo del sistema antincendio con gas autoestinguente. Questo controsoffitto metallico doveva essere fonoassorbente ed è per questo motivo che sono stati scelti i pannelli micro perforati e rivestiti con TNT acustico nero. Trattandosi di una biblioteca con sale lettura anche la parte dell’illuminazione aveva molta importanza ed è per questo che abbiamo scelto un controsoffitto in alluminio che potesse essere retroilluminato per irradiare una luce soffusa indiretta adatta alla lettura. Come effetto finale si voleva ottenere un controsoffitto moderno e di design che si differenziasse da quelli classici realizzati in cartongesso e che si integrasse perfettamente con l’eleganza dell’ambiente circostante.

I pannelli metallici per controsoffitto che abbiamo utilizzato:

In seguito a un’attenta fase di ascolto siamo riusciti a presentare all’Ing. Bassi una soluzione costruita su misura che consisteva in 4.000 mq di controsoffitti così suddiviso:
- Linear B15: controsoffitto ispezionabile con pannelli mm.600x600 schermanti passanti incombustibili Euroclass A1;
- Moduli customizzati: per creare la soluzione perfetta per la biblioteca Unicatt di Milano abbiamo realizzato dei moduli speciali in alluminio preverniciato Coil Coating colore Grigio Silver metallizzato (RAL 9006). Questi moduli erano da posizionare in appoggio sulla propria struttura portante T15 mm. Per aumentare l’isolamento acustico è stato scelto il modello micro perforato con il TNT acustico retro applicato. Abbiamo realizzato pannelli per le chiusure laterali con moduli appositamente prodotti di varie dimensioni: mm.350x600-400x600-450x600-500x600-550x600.

Le sfide che affrontammo nel corso di questo progetto furono innumerevoli: la fornitura era complessa, dovevamo realizzare prodotti fuori dallo standard, i tempi erano stretti e il progetto era per una tra le Università più importanti in Italia. 

"Cosa resta di questa esperienza unica? La stima ricevuta da un luminare dell’Ingegneria moderna universalmente riconosciuto.
L’orgoglio di sapere che i miei prodotti resteranno per anni ed anni sopra a testi unici al mondo, tavolette sumere, papiri egizi e sopra le teste di milioni di giovani studenti che sotto vi studieranno per il proprio futuro portando il frutto del loro sapere nei più diversi canali al servizio dell’umanità”.
Francesco Ricci Presidente Metalscreen Geee