Alluminio garanzia di salute riciclabile lavabile imputrescibile resistente umidità e corrosione salsedine

Le nostre tesi: ambienti sani controsoffitti lavabili
• L’igiene, la pulizia, la salute e dignità ambientale dei luoghi di lavoro e comunità collettiva.
• La tutela della salute di chi vive e lavora nelle strutture sanitarie poliambulatoriali necessariamente asettiche.
• Il rispetto delle basilari norme igieniche all’interno di tutte le strutture medico-ospedaliere e socio-sanitarie.
• La protezione e rispetto dell’ambiente e la riciclabilità al 100% di tutti i componenti nell’ecosistema.
• Lavabili, non rilasciano microfibre nell’aria, indeformabili, anticorrosione, disponibili con trattamento antimicrobico.
• Durabilità garantita del prodotto, nessuna modificazione dello stato fisico, non ingialliscono
• Eliminazione di microparticelle volatili rilasciate dalle fibre minerali, cartongessi, lane di roccia, materiali fibrosi e gessosi.

Alluminio - Un materiale eccellente
• Eccellente lavorabilità
• Lungo ciclo di vita
• Facilmente riciclabile
• Pesa 1/3 dell'acciaio
• Ottima qualità superficiale
I prodotti del futuro esigono materiali in grado di soddisfare qualsiasi richiesta: leggeri ma robusti, semplici da lavorare, adatti all’intera gamma di applicazioni e, allo stesso tempo, con bassi costi di lavorazione ed utilizzo.

Quasi nessun altro materiale può soddisfare tutti questi requisiti come l’alluminio, grazie a considerevoli risparmi di energia nel corso di tutto il suo ciclo di vita.
L’alluminio è orientato al futuro per una molteplicità di applicazioni. Applicazioni nell’industria aerospaziale sarebbero impensabili senza l’alluminio; in architettura, nell’industria dei trasporti, in elettronica e in molti altri campi la leggerezza è diventata una necessità indispensabile.

Un particolare vantaggio che deriva dai prodotti in alluminio è il fatto che possono essere totalmente riciclati. Dall’alluminio secondario si possono ottenere prodotti della stessa eccellente qualità del primario. Tra i due prodotti non esiste alcuna differenza.

Le moderne leghe di alluminio sono circa di 2/3 più leggere dell’acciaio e possono resistere ad estreme sollecitazioni termiche e meccaniche. A seconda della lega, della resistenza e della superficie, le leghe possono essere lavorate in modo diverso, sono resistenti alla corrosione e durano per decenni.
Le leghe in allumino consentono vantaggi ecologici ed economici grazie all’efficienza nella produzione e ai contenuti costi di manutenzione.

Vantaggi dell'alluminio preverniciato
• Elevata qualità garantita da processi riproducibili
• Efficienza nei costi
• Soluzioni personalizzate
• Produzione in continuo e processi controllati
• Facilmente lavorabile senza danneggiamenti alla vernice
• Ampia gamma colori
• Processi produttivi non inquinanti
• Stessa qualità con minor vernice rispetto alla post-verniciatura

Perchè non sfruttare le conoscenze del più grande produttore al mondo di laminati in alluminio? Utilizzate la nostra esperienza decennale nella preverniciatura dell‘alluminio a vostro vantaggio. Quando vi avvalete di un materiale così versatile come l‘alluminio preverniciato la qualità è un fattore critico. Il fornitore di materia prima per ogni specifica applicazione, applica gli standard di qualità internazionali: EN, DIN, ISO, BS, ASTM ed ECCA.

AIUTIAMOCI A VIVERE TUTTI MEGLIO:
L’alluminio è il prodotto che garantisce sotto tutti gli aspetti la massima durabilità, affidabile ed inalterabile nel tempo. L’alluminio è una lega composta da elementi nobili e costosi, viene impiegato in tutti i settori con risultati strepitosi con massima soddisfazione. Nella nostra quotidianità, tutti noi, abbiamo il contatto con questa materia prima, amica della nostra salute: contenitori di alimenti e bevande, medicinali, blister farmaceutici, rivestimenti tetrabrick, persino la vecchia cara quotidiana moka del caffè e la vaschetta della rosticceria sotto casa. Immaginate alle divisioni reparto e sviluppo delle multinazionali italiane ed estere che producono: alimentari, farmaci, prodotti ad alto rischio di decomposizione, prodotti aggressivi, etc.. Queste scelgono l’alluminio per i packaging dei propri prodotti. Aziende che pretendono la garanzia massima a dimostrazione che prodotti alternativi con le innumerevoli caratteristiche non esistono, altrimenti le avrebbero introdotte. Nel nostro caso, crediamo fortemente, che il Controsoffitto in alluminio, applicato ovunque ed in particolare, in una struttura medico ospedaliera, ambulatoriale, farmaceutica, alimentare, dove vi sono bambini, anziani, malati  ma anche persone sane che all’interno di queste strutture lavorano, i Controsoffitti realizzati in alluminio insieme agli altri prodotti realizzati con materiali affidabili con garanzia di prodotto sano, sono particolarmente adatti per l’impiego all’interno di tali infrastrutture.

Riciclo
Sono necessari circa 13.5 MWh di elettricità per produrre una tonnellata di alluminio primario.
Dalla bauxite si ricava l’allumina e successivamente tramite un processo elettrolitico l’alluminio primario. "Primario" è un termine legato al fatto che il materiale venga prodotto a partire dalla "materia prima”.
A seconda della percentuale di alliganti presenti nel prodotto finito si definisce il prodotto alluminio "puro” o "purissimo”.

Concentrandosi solamente sulla produzione di alluminio primario, non si considera il fatto che l’energia "immagazzinata” all’interno di questo processo viene riattivata durante il processo di riciclo. Grazie ad un bassa temperatura di fusione (660°C), il costo energetico per produrre una tonnellata di alluminio secondario (da riciclo) è pari al 5% di quello utilizzato per l’alluminio primario..

L’alluminio viene riciclato da decenni. Nel 2003, la produzione di alluminio secondario ammontava a più di 7,7 milioni di tonnellate (Europa 2.4 milioni di tonnellate) circa il 25 % della produzione totale annuale (quindi circa il 75 % è alluminio primario). Questa proporzione è in continuo aumento in tutti i Paesi tecnologicamente avanzati.
L‘Alluminio è ...
A: raccolto .... B: fuso .... C: raffreddato in lingotti  D: laminato in nastri .... E: prevernicato
 
• L’alluminio è come una banca di energia
• Riciclare alluminio ha un costo energetico pari al 5% rispetto al primario
• L’alluminio riciclato contribuisce a risparmiare energia
• Nel mondo l’alluminio riciclato è il 25% del totale

Alluminio preverniciato - Responsabilità per l'ambiente e per le risorse
L’alluminio laminato utilizzato per i Controsoffitti METALSCREEN è prodotto utilizzando la tecnologia Coil Coating (verniciatura in continuo), una tecnologia unica nel suo approccio di salvaguardia alla natura e di risparmio di energia.

L’utilizzo di elementi chimici e vernici è limitato al minimo grazie ad un pretrattamento "ad hoc” e l’applicazione delle vernici tramite rulli. Durante la polimerizzazione della vernice, i solventi estratti sono bruciati e riutilizzati nel processo per riscaldare i forni stessi. Totale rispetto delle normative vigenti relative alla salvaguardia dell’ambiente. Il processo Coil Coating fornisce eccellenti qualità all’alluminio: perfetta adesione, formabilità ed eccellente resistenza alla corrosione.

L'ambiente è il nostro involucro vitale
In un contesto economico sempre più complesso ed articolato, vogliamo essere un passo avanti.
L'ambiente è un bene prezioso che METALSCREEN g.e.e.e. vuole contribuire a tutelare.

Lavoriamo da anni per ascoltare la voce dei nostri clienti e della comunità, per fornire loro non solo un prodotto duraturo ed affidabile nel tempo ma la proposta di una soluzione:
oggi più che mai "AMICA DELL' AMBIENTE".

Un'etica del lavoro ed immagine di serietà e responsabilità che non cede ai compromessi.